Il Comune di Tortorici ha introdotto sul territorio comunale il sistema di raccolta “porta a porta”, sistema integralmente domiciliare con rimozione dei contenitori stradali e contestuale personalizzazione del servizio.

Questa modalità di raccolta consentirà al Comune di Tortorici di raggiungere lodevoli obiettivi in termini percentuali di raccolta in modalità differenziata.

Il consolidamento dei risultati ottenuti potranno altresì consentire l’introduzione della tariffazione puntuale che prevede il pagamento da parte degli utenti del rifiuto residuo effettivamente prodotto.

Le iniziative di prevenzione e riduzione dei rifiuti prevedono il coinvolgimento responsabile dei cittadini, delle attività economiche in generale e degli Istituti scolastici. L’Amministrazione comunale agisce su più fronti, per poter creare delle sinergie positive nel sistema di produzione dei rifiuti tra i vari attori e i vari livelli di azione.