Per migliorare la qualità della raccolta differenziata e il decoro urbano occorre che tutti i cittadini provvedano ad effettuare una corretta separazione dei rifiuti.
Si informa, pertanto, che gli operatori ecologici, qualora riscontrassero errate esposizioni, non raccoglieranno più i rifiuti cosiddetti «non conformi». La corretta separazione porterà benefici immediati e a lungo termine quali: la diminuzione della quantità complessiva dei rifiuti, la riduzione del secco non riciclabile, una migliore qualità dei materiali recuperabili. I risultati sul miglioramento della qualità dei rifiuti dipendono molto da un corretto comportamento da parte del cittadino.
Si richiama l’attenzione sugli errori più frequenti che vengono commessi e che vengono riferiti dalla Società affidataria del servizio:
- Rifiuto non conforme: il contenuto del sacchetto appartiene ad altre tipologie di rifiuto;
- Giorno di esposizione non corretto;
- Utilizzo del sacco nero;
Per garantire una corretta gestione della raccolta differenziata, nel rispetto di tutti quei cittadini che quotidianamente si impegnano nella separazione dei rifiuti, il Comune, d’intesa con la Società incaricata, ha predisposto un sistema di controllo e verifica dei conferimenti volto a potenziare al massimo gli effetti positivi della raccolta.
Tale sistema verrà attuato, in prima battuta, mediante controlli diretti effettuati dal personale addetto alla raccolta. Nel caso di errori nel conferimento gli operatori provvederanno a informare il produttore applicando adesivi di segnalazione sul sacchetto in cui è stato rinvenuto materiale estraneo o per il quale si sono riscontrati errori nell’esposizione. Tali rifiuti non verranno raccolti e dovranno essere riportati da ciascuno all’interno della proprietà privata per gli opportuni correttivi. Per tale ragione, ciascun utente dovrà depositare il sacchetto tassativamente davanti la propria abitazione.
Quotidianamente, altresì, responsabili aziendali relazioneranno alla Polizia Locale sulle difformità riscontrate e li affiancheranno in ispezioni sui sacchetti che potranno portare a sanzionare i singoli in base alla vigente normativa .
I cittadini potranno chiamare il numero 095-7139989 (lun.-ven. 09.00-13.00) per richiedere informazioni e chiarimenti agli addetti aziendali.
Si informa, altresì, che a seguito di segnalazioni qui pervenute e di un controllo sul territorio è emerso che in alcune zone si sono create mini discariche abusive a causa della pratica invalsa di abbandonare in modo indiscriminato i rifiuti su suolo pubblico.
E’ pertanto intendimento di questa Amministrazione contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti attraverso tutti i mezzi a disposizione, provvedendo a sanzionare i trasgressori.
Si confida nella massima collaborazione dell’intera comunità.
Si auspica che l’iniziativa cui si accompagnerà anche l’intensificazione dei sistemi di controllo tramite l’installazione di fototrappole contribuirà a disincentivare l’azione deplorevole di qualche incivile che purtroppo nuoce gravemente all’immagine di questo territorio.