Uno dei tre laghi presenti nel territorio di Tortorici. All’interno del Parco dei Nebrodi.

Il lago Trearie è ubicato, a circa 1.420 metri di quota, nei territori di Tortorici e Randazzo, località Cartolari Faranda.
E’ raggiungibile dal centro di Tortorici, passando per la contrada Pagliara, percorrendo una strada asfaltata contornata da suggestivi paesaggi naturalistici, oppure dalla strada nazionale n. 116 (Portella Mitta tra Piano Campo e Floresta), attraverso 11 Km di rotabile in parte asfaltata e in parte in terra battuta proseguendo verso Portella Castagnera (1.430 m. s.l.m.) e quindi per C/da Buzzarrita – Badessa. Da Randazzo, dalla strada nazionale n. 120 ( Ponte sul torrente Flascio) lungo 14 Km di stradella a fondo naturale.
E’ un laghetto naturale ampliato per mezzo di una piccola briglia in calcestruzzo. Ha una superficie poco inferiore a 10 ettari e una capacità di circa 200.000 metri cubi.
Esso riveste particolare interesse naturalistico perché rappresenta luogo di svernamento di numerosi uccelli; infatti non sarà difficile avvistare Aironi Cinerini, Folaghe, Gallinelle d’acqua, Germani reali, Cannaiole, Tuffeti.
Per il suo interesse ornitologico, nel 1987 era diventato riserva naturale orientata, poi assorbita dal Parco dei Nebrodi.