Nato a Tortorici il 26/03/1951

Assessori designati

  1. FOTI Antonella – nata a Sant’Agata di Militello il 21/07/1979;
  2. PATERNITI MARTELLO Dario – nato a Tortorici il 27/02/1965;

Programma amministrativo

RISANAMENTO FINANZIARIO DELL’ENTE: Redazione, verifica e monitoraggio della compatibilità delle previsioni del Bilancio Comu­nale. Attuazione di tutte misure correttive finalizzate a ripristinare l’equilibrio di bilancio in tempi rapidi, finanziando i debiti e moni­torando i fattori di squilibrio. Reperimento delle necessarie risorse per la liquidazione “definitiva” ed il pagamento dell’intera massa passiva e dei debiti del dissesto mediante anche una eventuale procedura di riequilibrio finanziario.

RIORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA AMMINISTRATIVA E DIGITALIZZAZIONE DEGLI UFFICI: L’informatizzazione, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei processi amministrativi rappresentano oggi il cuore pulsante di un Comune moderno e funzio­nale che agisce con fluidità e trasparenza. Pertanto la digitalizzazione degli atti amministrativi dovrà consentire la correttezza e trac­ciabilità dei flussi e pronta conoscenza dello stato dei provvedimenti. Salvaguardia, riorganizzazione e potenziamento della dota­zione organica. Contrattualizzazione di tutti i dipendenti comunali e bando di nuovi concorsi.

RECUPERO IMPOSTE E TASSE COMUNALI – COMPLIANCE: Aggiornamento delle banche dati; Assistenza ai contribuenti (preavvisi di scadenze e pagamenti, sgravi, rettifiche, rateazioni, ect) con la cosiddetta compliance. Attenzione alle problematiche connesse alla famiglia ed ai bisogni dei più deboli.

ITALIADOMANI – PNRR — Ricorso alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per sovvenzionare servizi e opere pubbliche oltre che acquisto di immobili di valenza culturale (vedi casa Letizia), formativa e ricerca (scuole e osservatorio astrono­mico) ed etnostoriche (musei).

SANITA’: Potenziamento del PTA con tutti gli specialisti, PTE con medico a bordo h24 e presenza di medico in ambulatorio durante le ore diurne.

ELISUPERFICIE: Riattivazione e potenziamento dell’Eliporto nel settore della protezione civile e trasporto;

UFFICIO GIUDICE DI PACE: avviamento pratiche per riapertura ufficio Giudice di Pace.

COMUNITA’ ENERGETICHE E RISPARMIO SULLE BOLLETTE — costituzione di comunità energetiche per le energie rinnovabili (CER), anche mettendo a disposizione gli impianti comunali, con i cittadini, imprese e commercianti per produrre e condividere l’energia per risparmiare sulle bollette, grazie agli incentivi statali e europei.

SPORT: Sostegno economico alle società e promozione del turismo sportivo e utilizzo gratuito delle strutture sportive a favore delle società locali mediante istituzione del “baratto amministrativo sportivo” – Realizzazione campo di tiro a volo (tiro al piattello) – Rea­lizzazione di circuiti per motocross, fuoristrada – Realizzazione di piscina riscaldata e coperta anche per recupero funzionale e moto­rio – avvio della Corsa campestre “minimaratona” Città di Tortorici; Creazione della Consulta dello Sport.

GIOVANI E COOPERAZIONE: Apertura sportello Eurodesk (Sportello Europa) – Corsi di formazione per guide turistiche, guardie am­bientali, giornalismo ambientale e sportivo, informatica, catalogatore bibliografico, lotta all’alcolismo e devianze in genere, istitu­zione scuola di micro fusione – Banca della Terra (assegnazione a canone agevolato dei terreni di uso civico per iniziative e progetti agro-zootecnici a residenti aventi i requisiti)

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: Adesione alla piattaforma del servizio civile universale per consentire ai giovani residenti di operare nel rispetto dei principi della solidarietà e dell’utilità sociale a vantaggio dell’occupazione nel settore ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

FIUME: Valorizzazione e fruizione del Parco Fluviale – predisposizione e realizzazione delle iniziative relative al Contratto di Fiume (investimenti pubblici di valorizzazione della risorsa Fiume).

RACCOLTA DIFFERENZIATA E COMPOSTAGGIO DI PROSSIMITÀ: Potenziamento della raccolta differenziata, porta a porta e crea­zione di isola ecologica (plastica, vetro, carta) – realizzazione di compostiere di prossimità – produzione di compost gratuito per i cittadini;

ACQUA PUBBLICA: Difesa e potenziamento delle sorgenti per scongiurare la crisi idrica – Mantenimento della Gestione in House della gestione. Realizzazione e potenziamento serbatoi. Acquisizione delle sorgenti di Sollazzo.

AMBIENTE: Attenzione alla transizione ecologica – Valorizzazione del territorio comunale, istituzione del parco uccelli in località Sciara ripopolamento faunistico della zona Monte San Pietro e Rocce Ilombati – Ripopolamento dei corsi d’acqua con divieto di pe­sca – Censimento alberi secolari – Realizzazione di laghetto artificiale per pesca sportiva – Apertura museo della natura a Sciara – Realizzazione di impianti fotovoltaici per alimentare colonnine elettriche per automotive; promozione e realizzazione di azioni di efficientamento energetico nei plessi comunali e nelle scuole;

CULTURA: Gite culturali per anziani – Ampliamento della biblioteca comunale con internet gratuito – Completamento Wi-fi comu­nale gratuito in tutte le borgate – Centro studi Timpanaro e petagna saniculifolia – Premio “Oricense” ai cittadini che si sono distinti per cultura, premio alla legalità “Falcone e Borsellino” “Rosario Livatino” e “Generale Dalla Chiesa”. Promozione della cultura anche attraverso la valorizzazione e la promozione di tutte le associazioni culturali presenti sul territorio Comunale.

RECUPERO TRADIZIONI E NUOVE MANIFESTAZIONI: Sostegno alla banda musicale – festival musicale ed incentivi per scuola di zampogna, clarinetto e pianoforte – festa dell’emigrante e sagre della ricotta, nocciole, castagne, funghi ecc. – storia del paese con illustrazioni in bronzo per le vie del centro storico – festa San Giovanni XXIII – carnevale caratteristico – manifestazioni a cavallo – notte medievale – mercatino di Natale – Museo Etnofotografico – Mulino Ferrera-festa delle quattro stagioni.

TURISMO: Offerte ricettive e gemellaggio con altre realtà affini – incentivazione attività agrituristiche – creazione percorsi eno­gastronomici – valorizzazione e fruizione della Montagna – fruizione osservatorio astronomico in località Pizzo Cufino Sceti­ promozione del centro e delle borgate mediante il riutilizzo e la cessione a 1 euro delle case abbandonate

MOBILITÀ INTERNA: Mobilità eletttrica e sostenibile. Realizzazione di pensiline e colonnine di ricarica elettriche. Acquisto di nuovi bus elettrici e/o a metano per trasporto interno scolastico;

OPERE PUBBLICHE – INTERVENTI INFRASTRUTTURALI SUL TERRITORIO: Recupero delle strade comunali e regie trazzere – Riqualifi­cazione urbanistica delle borgate – Abbattimento di tutte le barriere architettoniche – Ponti di legno lungo il fiume Grande, inter­venti dissesti idrogeologici, completamento polo sportivo Sciara – Strada Rocca / Flascio – Recupero del centro storico ed acquisto casa Letizia – Recupero chiesette antiche (es. Santa Emerenziana) – Realizzazione case popolari e recupero quartiere Romanò – Co­struzione osservatorio astronomico in località Pizzo Cufino Sceti.

P.R.G.: riduzione vincoli cimiteriali lato Nord e lato Sud, e recupero aree urbanizzate nelle fasce di rispetto cimiteriale.

BARATTO AMMINISTRATIVO: Possibilità ai cittadini ed alle associazioni di pagare le tasse e di saldare i propri debiti tributari con il Comune mettendosi a disposizione dell’Ente per eseguire lavori socialmente utili ovvero di manutenzione verde, stradale e di strutture comunali.

AGRICOLTURA E ZOOTECNIA: Istituzione mercato del contadino – Fiere zootecnica e del cavallo – Valorizzazione dei prodotti locali caseari con riconoscimento dei marchi DeCo, Dop, Doc e Ipg – Lotta alla cimice e centro di consulenza agraria per tutti i cittadini – Incentivazione colture biologiche. Promuovere l’orientamento al mercato delle aziende agricole, agroalimentari e forestali presenti sul territorio comunale favorendo processi di ammodernamento e gestionale. Riconoscimento e partecipazione alle strategie del PAC (Politica Agricola Comune) 2023-2027 in sinergia con il PNRR. Limitazione danni suini e cinghiali.

BOSCO: Gestione in house del complesso boscato comunale (taglio, pulitura e sistemazione strade interne e di accesso) con assun­zione diretta dei dipendenti.

LAVORO: Avviamento cantieri regionali di lavoro e dei servizi – assunzione operai per 101 giorni per pulizia strade e terreni del demanio comunale tramite graduatoria.

STRUMENTI ED INCENTIVI: Disponibilità locali comunali per attività ricreative