In seguito all’adesione del Comune di Tortorici al Patto dei Sindaci, l’Amministrazione si è assunta l’impegno di raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione di emissioni di CO2 entro il 2030, attraverso l’incremento dell’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili.
L’evento, oltre alla presentazione più dettagliata del quadro di partenza del Comune e degli obiettivi in programma, prevedrà una tavola rotonda aperta a tutti gli interessati, in cui aziende e associazioni avranno un primo spazio per intervenire e per portare la propria esperienza e proposta.
Il tecnico incaricato dal Comune spiegherà le finalità del PAESC come strumento essenziale di pianificazione per interventi in ambito energetico, mostrando i risultati raggiungibili all’interno del territorio comunale. Obiettivo dell’incontro è raccogliere le esigenze e proposte derivanti dalle realtà che operano nel territorio comunale al fine di realizzare un piano che sia il più possibile rispondente ai reali bisogni del territorio.
È fondamentale l’impegno di tutti gli attori decisionali del territorio: enti pubblici, imprese, associazioni, cittadine e cittadini.
Saluti del Sindaco
- Dott. Carmelo Rizzo Nervo, Sindaco del Comune di Tortorici
Intervengono:
- Ing. Aldo Salvà, Incaricato alla Redazione del PAESC (Il Piano d’Azione Energia Sostenibile di Tortorici: per un futuro sostenibile del territorio)
- Ing. Massimo Gaetano Miraglia, Energy Manager del Comune di Tortorici nel triennio 2019-2022 (Il quadro energetico di Tortorici. Le Comunità Energetiche)
Conclusioni
- Dott. Paterniti Martello Dario, Presidente del Consiglio del Comune di Tortorici