Presentazione ufficiale del progetto “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima del Comune di Tortorici”

In seguito all’adesione del Comune di Tortorici al Patto dei Sindaci, l’Amministrazione si è assunta l’impegno di raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione di emissioni di CO2 entro il 2030, attraverso l’incremento dell’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili.

L’evento, oltre alla presentazione più dettagliata del quadro di partenza del Comune e degli obiettivi in programma, prevedrà una tavola rotonda aperta a tutti gli interessati, in cui aziende e associazioni avranno un primo spazio per intervenire e per portare la propria esperienza e proposta.

Il tecnico incaricato dal Comune spiegherà le finalità del PAESC come strumento essenziale di pianificazione per interventi in ambito energetico, mostrando i risultati raggiungibili all’interno del territorio comunale. Obiettivo dell’incontro è raccogliere le esigenze e proposte derivanti dalle realtà che operano nel territorio comunale al fine di realizzare un piano che sia il più possibile rispondente ai reali bisogni del territorio.

È fondamentale l’impegno di tutti gli attori decisionali del territorio: enti pubblici, imprese, associazioni, cittadine e cittadini.

Saluti del Sindaco

• Dott. Carmelo Rizzo Nervo, Sindaco del Comune di Tortorici

Intervengono:

• Ing. Aldo Salvà, Incaricato alla Redazione del PAESC (Il Piano d’Azione Energia Sostenibile di Tortorici: per un futuro sostenibile del territorio)
  • Ing. Massimo Gaetano Miraglia, Energy Manager del Comune di Tortorici nel triennio 2019-2022 (Il quadro energetico di Tortorici. Le Comunità Energetiche)

Conclusioni

• Dott. Paterniti Martello Dario, Presidente del Consiglio del Comune di Tortorici