Misure urgenti di solidarietà alimentare connesse all’emergenza epidemiologica da COVID19

Il Comune di Tortorici, in ottemperanza alle disposizioni di cui  all’art. 2 del Decreto Legge 23 novembre 2020 n. 154, “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”, che prevede una disposizione denominata “Misure urgenti di solidarietà alimentare”, erogherà i BUONI SPESA alle famiglie in stato di bisogno legato all’emergenza COVID-19, utilizzando portale telematico https://tortorici.socialbonus.it

Sul portale https://tortorici.socialbonus.it sarà possibile consultare gli esercizi commerciali convenzionati dal Comune per l’utilizzo dei buoni spesa.

La procedura per richiedere i buoni spesa è molto semplice:

1. clicca sul bottone in fondo a questa pagina “richiedi il bonus“;
  2. compila tutti i campi con i dati anagrafici richiesti nel modulo elettronico;
  3. clicca sul consenso della privacy e infine sul bottone SALVA.
  4. scarica l’autocertificazione, compilala in tutte le sue parti, firmala e inviala al protocollo del Comune unitamente alla copia di un documento di riconoscimento;

Sarà esaminata e, se hai diritto, riceverai un sms con l’importo assegnato.

Dopo la comunicazione tramite sms puoi fare la spesa presso uno degli esercizi commerciali aderenti, portando con te semplicemente il documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.

I BUONI SPESA UNA TANTUM saranno assegnati dagli operatori del Servizio Sociale Comunale ai richiedenti aventi diritto in un’unica soluzione in forma elettronica per mezzo di una ricarica in un’apposita applicazione.

I BUONI SPESA UNA TANTUM sono personali, (ovvero utilizzabili solo dal titolare), non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante e sono spendibili dietro presentazione di un documento di riconoscimento o tessera sanitaria, presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa il cui elenco è pubblicato sul sito Internet e nell’applicazione “Bonus sociale”.

Le istanze devono essere presentate dall’intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare residente nel Comune di Tortorici.

Le somme assegnate saranno distribuite mediante l’erogazione di BUONI SPESA, da erogare agli aventi diritto, individuati nelle fasce della popolazione maggiormente esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica, previa valutazione da parte del responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali di questo Comune della documentazione richiesta, anche telefonicamente e digitalmente.

Dall’istanza dovrà risultare la sussistenza di una situazione di effettivo bisogno comunque collegata all’emergenza COVID-19 e i buoni spesa potranno essere utilizzati per fronteggiare le esigenze primarie legate all’approvvigionamento di generi alimentari e prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa inseriti nell’elenco del Comune di Tortorici e pubblicato sul sito istituzionale. a) buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun Comune nel proprio sito istituzionale;

b) generi alimentari o prodotti di prima necessità;

I nuclei familiari percettori di ammortizzatori sociali e/o reddito di cittadinanza e/o trattamento pensionistico e/o di altri sostegni pubblici saranno considerati applicando i Parametri contenuti nel prospetto di riparametrazione approvato con il seguente avviso e, già utilizzato per l’erogazione dei fondi di cui all’Ordinanza n.658/2020.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12,00 del 31 gennaio 2022, copilate tramite l’applicazione “Social Bonus” appositamente attivata dal Comune e trasmesse al protocollo via mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria protocollo@tortorici.gov.it o via pec all’indirizzo comune.tortorici@pec.tortorici.eu.

Solo nel caso in cui non sia in grado di utilizzare uno dei canali elettronici e, comunque, rispettando le misure di sicurezza volte al contenimento del contagio da Covid-19, la richiesta potrà essere presentata direttamente presso l’Ufficio protocollo comunale, sito nella sede di Viale Rosario Livatino.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio di Servizio Sociale al recapito telefonico 0941/4231206.

Dalla Residenza Municipale

IL RESPONSABILE DEL 1° SETTORE