Allerta meteo. Rischio meteo idrogeologico e idraulico livello di allerta rosso

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diramato il seguente avviso di condizioni meteo avverse di livello di allerta ROSSO per la provincia di Messina a partire dalla serata di domenica 24 ottobre 2021 e per le successive 24 ore:

PERSISTONO PRECIPITAZIONI DIFFUSE E INTENSE, CON ROVESCI O TEMPORALI, CON FENOMENI PARTICOLARMENTE INSISTENTI SU SETTORI EST. FENOMENI ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, LOCALI GRANDINATE, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. PERSISTONO VENTI DI BURRASCA, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE, DAI QUADRANTI EST. INTENSE MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE

INDICAZIONI:

Si invita la popolazione a ridurre allo stretto necessario gli spostamenti.

IN CASO DI ROVESCI O TEMPORALI, PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE AI DEFLUSSI NELLE AREE URBANE E NEI LUOGHI FREQUENTATI DALL’UOMO ANCHE IN PROSSIMITA’ DEI CORSI D’ACQUA.

In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.