Vaccini: Tortorici a rischio zona rossa

Questa Amministrazione comunale sente ancora una volta il dovere di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di sottoporsi con la massima urgenza alla somministrazione dei vaccini anti-Covid. Dai dati forniti dall’Ufficio del Commissario ad acta emergenza Covid per l’Area Metropolitana di Messina risulta infatti che il tasso complessivo di immunizzati in questo territorio si attesta oggi al 54,47%, percentuale che già a fine agosto avrebbe dovuto essere del 70%, come accaduto nel resto del nostro Paese.

Si comunica peraltro che ad oggi si registrano 32 persone residenti in questo comune affette dalla malattia e che il numero dei contagiati è in costante aumento, fatto questo che è da mettere in stretta correlazione con la scarsa incidenza dell’immunizzazione e che pertanto fa temere un trend che non diminuirà se non crescerà il numero di vaccinati.

Non può sottacersi peraltro il rischio del moltiplicarsi di contagi connesso alla riapertura delle Scuole ed il conseguente rischio di discontinuità nell’attività didattica in presenza, laddove, come sta accadendo all’interno di alcune classi del primo ciclo di istruzione, si registrano casi di positività fra gli alunni.

Il Commissario ad acta per l’emergenza Covid, nella giornata di ieri, ha riferito a questa Commissione Straordinaria che è intendimento della Regione Siciliana adottare severe misure di contrasto in tutti i territori comunali siciliani che entro il 15 Ottobre p.v non avranno raggiunto il 75% di immunizzati sul totale della popolazione residente e che il Comune di Tortorici rientra tra quelli a maggior rischio, vista la bassissima percentuale di soggetti vaccinati.

E’ di oggi la notizia pubblicata sulla Gazzetta del Sud e altre testate giornalistiche on-line che la provincia di Messina conta il minor numero di vaccinati a livello regionale e che in 17 comuni della provincia, con scarsa percentuale di vaccinati, verrà probabilmente istituita la zona rossa.

Si riportano di seguito le percentuali di soggetti non immunizzati in questo territorio comunale, distinti per fascia di età:

target        %

• 12-19    76,74;
  • 20-29    56,97;
  • 30-39    58,01;
  • 40-49    51,68;
  • 50-59    41,43;
  • 60-69    29,28;
  • 70-79    29,53
  • 80 >        26,67

Totale non immunizzati 45,53%

Le severe misure restrittive stabilite per la zona rossa che inciderebbero non solo sulla libertà di circolazione degli individui, sull’attività sportiva e motoria e sui servizi alla persona ma anche, come è noto, sulle attività commerciali e di ristorazione, infliggerebbero un duro colpo all’economia di questo territorio, già fortemente penalizzato da ben due provvedimenti contingibili e urgenti adottati dal Presidente della Regione Siciliana negli scorsi mesi di Febbraio e di Aprile.

A tal proposito appare singolare che continuano a sottrarsi alla vaccinazione proprio le fasce di popolazione maggiormente impegnata nelle attività produttive e pertanto più esposte ad occasioni di contagio e che più rischiano di subire le gravi conseguenze economiche derivanti dall’inasprimento delle misure di contenimento.

Si invitano pertanto i cittadini ancora non vaccinati a fare immediato riferimento ai propri Medici di Base o Pediatri di Libera Scelta nei cui studi viene regolarmente effettuata la somministrazione dei vaccini e a non procrastinare ulteriormente l’appuntamento.

Si rammenta che la percentuale di persone vaccinate che necessitano di ospedalizzazione in caso di contagio è di gran lunga inferiore a quella dei non vaccinati e che pertanto il vaccino salva la vita.

Si comunica, infine, che a breve verrà data comunicazione di un’altra giornata di vaccinazione open day presso il locale Palazzetto dello Sport e si confida nella massiccia adesione di quanti non si fossero ancora sottoposti alla somministrazione del vaccino anti Covid.

La Commissione Straordinaria (Sindona – Mulé – Rosa)