Proroga termine istanze definizione agevolata pagamento tributi pregressi

Si rende noto che con delibera n. 39 del 28/12/2017 la Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Tortorici ha prorogato al 28 febbraio 2018 il termine ultimo per la presentazione delle istanze di adesione per la definizione agevolata di pagamento, per i contribuenti e fruitori di pubblici servizi in stato di morosità per imposte, tasse canoni e diritti aventi natura tributaria non ancora pagati e dovuti per gli anni fino al 31.12.2016, ai sensi e con le modalità previste dal Regolamento approvato in data 26 ottobre 2017.
La proroga della scadenza del termine si è resa necessaria al fine di consentire la più ampia partecipazione, in concomitanza delle festività natalizie, anche ai cittadini domiciliati fuori sede, stante il notevole riscontro sino ad ora dimostrato dalla cittadinanza che, con spiccato senso civico, ha visto in questa iniziativa di definizione agevolata del pagamento dei tributi arretrati non solo un mero “obbligo contrattuale” ma anche il benessere della Comunità Oricense, in termini di efficiente mantenimento dei servizi erogati dal Comune.
Si ricorda di seguito quanto già reso noto con l’avviso pubblico del 3 novembre ultimo scorso.
L’agevolazione per il pagamento dei debiti potrà essere applicata solo ai contribuenti che alla data di pubblicazione del presente avviso non sono stati già iscritti a ruolo per la riscossione coattiva del credito mediante Riscossione Sicilia o Agenzia delle Entrate – Riscossione.
La domanda di adesione potrà essere presentata anche da coloro i quali hanno già ricevuto lettere di sollecito di pagamento ovvero gli avvisi di accertamento da parte del Comune.
L’agevolazione consiste nella possibilità per il contribuente di sanare i propri debiti attraverso il pagamento rateizzato delle somme dovute, in base ad un numero minimo e massimo di rate mensili già stabilito dalla Commissione in funzione dell’importo complessivo del debito.
Inoltre, per tutti quei contribuenti che al momento della presentazione della domanda non sono stati già raggiunti da lettere di sollecito o avvisi di accertamento, la Commissione ha previsto lo sgravio totale degli interessi e delle sanzioni applicabili per il ritardato o mancato pagamento delle tasse e/o dei tributi.
Coloro i quali, invece, hanno già ricevuto le lettere di sollecito o gli avvisi di accertamento da parte del Comune, potranno beneficiare dello sgravio solo sulla quota accessoria degli interessi. Il pagamento rateizzato dei debiti comprenderà dunque sia la tassa e/o il tributo che la sanzione.
Per poter aderire, il contribuente interessato deve presentare una domanda di adesione, utilizzando il modulo che potrà essere reperito presso gli uffici comunali, ovvero accedendo al sito web comunale all’indirizzo www.tortoricinrete.it
Al momento della presentazione della domanda, l’interessato potrà comunicare tutte o solo una parte delle tasse e/o dei tributi per i quali risulta in ritardo coi pagamenti.
Si fa presente, al riguardo, che è indispensabile che il contribuente indichi nella domanda l’anno di riferimento dei tributi o delle tasse per le quali vuole provvedere al pagamento mediante le agevolazioni previste dal Regolamento adottato dalla Commissione di Liquidazione.
Non sarà necessario, invece, che il contribuente indichi le somme dovute per le tasse e/o tributi per le quali vuole presentare l’istanza.
Infatti, saranno gli uffici comunali, dopo attenta verifica, a comunicare al medesimo contribuente le somme effettivamente dovute, ed il numero di rate mensili.
Si avvisa, a tal proposito, che la presentazione della domanda non vincola il contribuente ad accettare interamente il piano di pagamento rateizzato che sarà proposto dagli uffici comunali.
Infatti, la Commissione ha previsto anche la possibilità per il contribuente di personalizzare, entro dei limiti già stabiliti dall’art. 7 del Regolamento, il piano di rateizzazione secondo specifiche esigenze.
Il contribuente che ha presentato istanza e che deciderà di non accettare – interamente o parzialmente – la proposta di rateizzazione formulata dagli uffici Comunali sarà nuovamente gestito, come gli altri contribuenti, e sarà assoggettato alle normali procedure di sollecito di pagamento e di accertamento ovvero all’iscrizione al ruolo per la riscossione coattiva.
Il contribuente che deciderà di aderire alla proposta di rateizzazione sarà invitato a presentarsi presso gli uffici comunali per sottoscrivere la definitiva adesione ai sensi e per gli effetti dell’art 9 del Regolamento.
PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Ai sensi per gli effetti dell’art 5.1 del Regolamento della Commissione Straordinaria di Liquidazione approvato con Deliberazione n. 26 del 26.10.2017 e della successiva delibera n. 39 del 28.12.2017 le istanze di adesione dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 28.02.2018 direttamente presso gli uffici comunali ovvero utilizzando l’indirizzo Pec del Comune: comune.tortorici@pec.tortorici.eu
Per maggiori informazioni, rivolgersi al personale dell’Ufficio tributi nelle fasce orarie previste per il ricevimento del pubblico.
Tortorici, lì 28.12.2017

Vai ad inizio pagina