ASSETTO ORGANIZZATIVO

La struttura amministrativa del Comune si articola in Settori omogenei.  I settori a loro volta, si articolano in Uffici. Nell’ambito delle Aree Omogenee, in aggiunta agli Uffici diretti da responsabili di aree, sono istituiti uffici speciali o previsti da disposizioni di legge.

I SETTORI

I Settori, sono unità organizzative di massimo livello che assicurano le attività di organizzazione, di programmazione generale, di gestione complessiva delle risorse e di supporto specialistico a servizio di tutta la struttura comunale. Alla direzione dei Settori è preposto su decreto del Sindaco un dipendente in posizione apicale di categoria “D” a cui viene conferita la posizione organizzativa.

GLI UFFICI

Gli uffici sono unità operative quali articolazioni del Settore. L’Ufficio è caratterizzato da complessità organizzativa, omogeneità di funzioni in relazione ai servizi erogati, alle risorse tecnologiche, al quadro normativo di riferimento, alle professionalità impiegate, all’utenza servita, autonomia rispetto all’attività di altri Settori o Uffici appartenenti allo stesso Settore, responsabilità di raggiungimento di obiettivi.

UFFICI SPECIALI O PREVISTI DA DISPOSIZIONI DI LEGGE

Tali Uffici, dipendono dalla posizione organizzativa. La responsabilità rimane in capo al rispettivo responsabile del settore. La nomina dei responsabili di tali uffici speciali spetta al Sindaco sentito il responsabile interessato ed è effettuata sulla base dell’esperienza e della professionalità maturata.