Dissesto finanziario del Comune di Tortorici anno 2022 – Avviso ai creditori

La Commissione Straordinaria di Liquidazione, nominata con decreto del Presidente della Repubblica in data 22 ottobre 2022 per la gestione del dissesto finanziario dichiarato dal Comune di Tortorici con delibera Consiliare n. 17 del 23.06.2022, rende noto che con propria deliberazione n 7 del 13 ottobre 2023 ha disposto l’avvio del procedimento di chiusura della gestione liquidatoria dei debiti dell’Ente, essendone venuto meno il presupposto per gli effetti della delibera n 33 del 29 giugno 2023 con la quale il Consiglio Comunale ha annullato in autotutela la delibera di dichiarazione di dissesto ai sensi dell’art. 21 nonies della legge 241/90.

La cessazione dell’attività dell’Organo di Liquidazione è stata preannunciata con nota numero 0134361 del 12.10.2023 dal Ministero dell’Interno Direzione Centrale della Finanza Locale – Ufficio l° Consulenza e Studi Finanza Locale-Consulenza per il risanamento degli Enti Locali Dissestati.

La Commissione Straordinaria di Liquidazione non darà pertanto seguito all’attività di amministrazione e liquidazione dei debiti contratti dall’Ente per atti e fatti di gestione assunti dalla data del 01.01.2017 e fino alla data del 31.12.2021, compresi quelli divenuti certi liquidi ed esigibili sulla scorta di vertenze giudiziarie definitesi dopo il 31.12.2021, essendo detta attività rientrata nella sfera di competenza dell’Amministrazione Comunale che, in ragione dell’intervenuto annullamento della dichiarazione del secondo dissesto, è ritornata in “bonis”.

Si avvisa, inoltre, che con delibera n 5 del 21.09.2023 oggettivata “Dissesto finanziario delibera cc n. 17 del 23.06.2022.Censimento istanze di insinuazione alla massa passiva” questo Organismo ha approvato il prospetto “allegato A” contenente l’elenco delle istanze di insinuazione alla massa passiva pervenute al protocollo dell’Ente alla data di adozione di quell’atto, come prima attività di censimento della massa passiva del secondo dissesto finanziario.

L’attività di censimento non fa sorgere alcun diritto in punto di ammissibilità del credito in capo ai soggetti la cui istanza risulta censita nel prospetto “allegato A”, i quali potranno assumere futuri contatti con l’Amministrazione Comunale per la definizione delle loro posizioni.

Parimenti, resta salva ogni azione di tutela del credito presso l’Amministrazione Comunale anche per coloro i quali, pur avendone diritto, non hanno presentato istanza di ammissione alla procedura liquidatoria, ovvero hanno provveduto ad inoltrarla oltre la data di adozione della delibera commissariale n 5 del 21.09.2023 di censimento della massa

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA DI LIQUIDAZIONE (CONSOLO- BONANNO- RUNGO)