IL SINDACO
Visto il Regolamento di Democrazia Partecipata di questo Comune approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 27 del 30.05.2023 e pubblicato sul sito web del Comune;
AVVISA
Che con Deliberazione di G.M. n. 99 del 18/07/2023, sono stati attivati per l’anno 2023 gli strumenti di Democrazia Partecipata previsti dall’art.6 della L.R. n. 5/2014 e smi ed è stata individuato l’importo da spendere nell’anno 2023 con forme di Democrazia Partecipata, fissato in via provvisoria in € 10.136,44;
Il presente avviso è pubblicato in data 26/07/2023 sul sito internet istituzionale dell’Ente, sezione “Democrazia partecipata” al link https://comune.tortorici.me.it/democraziapartecipata.
Ciascun avente diritto può presentare, entro le ore 24,00 del giorno 15 settembre 2023 un solo progetto, utilizzando esclusivamente la “Scheda Progetto” che costituisce l’allegato 1 del presente Avviso e che può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune nella stessa sezione “Democrazia Partecipata”, o ritirato presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Tortorici nei giorni e negli orari di ricevimento del pubblico;
INVITA
I cittadini e gruppi di cittadini aventi diritto, come individuati nel Regolamento, a presentare proposte progettuali con un valore massimo di € 10.136,44 che rientrino in una o più delle seguenti aree tematiche:
- Ambiente, Ecologia
- Sanità
- Lavori Pubblici
- Sviluppo Economico
- Turismo
- Promozione del Territorio
- Politiche giovanili
- Attività ludico-sociali, scolastiche, culturali e sportive
Le proposte progettuali dovranno:
- riferirsi strettamente all’Interesse Generale e al Bene Comune;
- riguardare esclusivamente beni di proprietà Comunale;
- prevedere la realizzazione di opere e/o di servizi durevoli e/o l’acquisto di beni
La “Scheda Progetto”, compilata, sottoscritta e con allegata copia del documento d’identità in corso di validità del/i proponente/i, deve essere trasmessa al Comune, entro le ore 24,00 del giorno 15/09/2023, tramite consegna a mezzo pec all’indirizzo comune.tortorici@pec.tortorici.eu o a mano presso l’ufficio Protocollo;
Nella scheda progetto devono essere indicate le seguenti informazioni:
- Titolo del progetto ed area tematica di afferenza;
- Descrizione sintetica della proposta, dell’obbiettivo, delle azioni per la realizzazione e dei risultati attesi;
- Generalità, contatti telefonici ed indirizzi di posta elettronica del proponente;
- Luogo dell’intervento;
- Costo approssimativo stimato;
Nella redazione del progetto, i soggetti proponenti sono invitati a tenere conto dei fattori di ammissibilità riportati nel Regolamento.
ll responsabile del procedimento è il Sig. Bagiano Tanino a cui ci si potrà rivolgere per chiarimenti su questo avviso e sulla “Scheda Progetto”;
Per quanto non previsto dal presente avviso, comprese le successive fasi del procedimento (raccolta dei progetti, valutazione di ammissibilità, modalità di votazione da parte della cittadinanza, comunicazione dell’esito del processo) si fa riferimento alle disposizioni contenute nel Regolamento di Democrazia Partecipata approvato con deliberazione di C.C. 27 del 30.05.2023 che si intende integralmente richiamato.
Tortorici, 27/07/2023
Il Sindaco
(Dott. Carmelo Rizzo Nervo)