Venerdì 27 Gennaio 2023, alle ore 16.30 presso l’ Aula Consiliare del Comune di Tortorici si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima del Comune di Tortorici”.
In seguito all’adesione del Comune di Tortorici al Patto dei Sindaci, l’Amministrazione si è assunta l’impegno di raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione di emissioni di CO2 entro il 2030, attraverso l’incremento dell’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili.
L’evento, oltre alla presentazione più dettagliata del quadro di partenza del Comune e degli obiettivi in programma, prevedrà una tavola rotonda aperta a tutti gli interessati, in cui aziende e associazioni avranno un primo spazio per intervenire e per portare la propria esperienza e proposta.
Il tecnico incaricato dal Comune spiegherà le finalità del PAESC come strumento essenziale di pianificazione per interventi in ambito energetico, mostrando i risultati raggiungibili all’interno del territorio comunale. Obiettivo dell’incontro è raccogliere le esigenze e proposte derivanti dalle realtà che operano nel territorio comunale al fine di realizzare un piano che sia il più possibile rispondente ai reali bisogni del territorio.
È fondamentale l’impegno di tutti gli attori decisionali del territorio: enti pubblici, imprese, associazioni, cittadine e cittadini.
Saluti del Sindaco
- Dott. Carmelo Rizzo Nervo, Sindaco del Comune di Tortorici
Intervengono:
- Ing. Aldo Salvà, Incaricato alla Redazione del PAESC (Il Piano d’Azione Energia Sostenibile di Tortorici: per un futuro sostenibile del territorio)
- Ing. Massimo Gaetano Miraglia, Energy Manager del Comune di Tortorici nel triennio 2019-2022 (Il quadro energetico di Tortorici. Le Comunità Energetiche)
Conclusioni
- Dott. Paterniti Martello Dario, Presidente del Consiglio del Comune di Tortorici
Streaming: