Su iniziativa della Commissione Straordinaria, che è prossima alla cessazione dell’incarico, si comunica che stanno per essere avviati i lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria su gran parte delle rete viaria del territorio comunale e precisamente nei seguenti versanti:
VERSANTE OVEST: ambito territoriale definito dalla c.da Pullo Santa Domenica a Sant’Antonio di Sciortino (zona delimitata dal Fiume Grande e dal Fiume Bunneri);
VERSANTE EST: ambito territoriale definito dalla c.da Santa Caterina a Colla (zona delimitata dal Fiume Grande e dal Torrente Capirò);
VERSANTE SUD: ambito territoriale definito dalla c.da Vallone Castagnera – Romanò- Masugna alla c.da Pagliara (zona delimitata dal Torrente Bunneri al Torrente Capirò).
Per la progettazione e l’esecuzione dei lavori sono state impegnate complessivamente risorse per €. 733.082,90 a valere sui contributi straordinari destinati agli Enti sciolti per infiltrazioni mafiose e sui Fondi regionali destinati ad investimenti. Per l’espletamento delle procedure di gara, l’Ente si è avvalso della Società Asmel Consortile S.c.a.r.l .
Relativamente agli interventi sulle strade ricadenti nel versante OVEST, si è provveduto all’approvazione del bando, del disciplinare di gara e all’indizione della gara da aggiudicarsi mediante procedura negoziata , in base al criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 36 comma 9 bis del Codice dei contratti.
Da informazioni assunte in data odierna presso la succitata Società committente il bando di gara è in corso di pubblicazione.
Relativamente alle strade ricadenti nel Versante EST, si è provveduto all’approvazione del bando e del disciplinare e all’indizione della gara con le modalità di cui sopra. Il bando, è stato pubblicato il 14 ottobre u.s. sulla piattaforma ASMECOMM di Asmel Consortile e l’8 Novembre p.v. è prevista l’apertura delle buste contenenti le offerte.
Relativamente alle strade ricadenti nel versante SUD, si è già provveduto all’approvazione del bando e del disciplinare nonché all’indizione della gara con le modalità di cui sopra.
Il bando risulta pubblicato sulla piattaforma ASMECOMM in data 18 Ottobre e il 15 Novembre p.v. è prevista l’apertura delle buste contenenti le offerte.
Altri lavori interesseranno la c.da Grazia in un tratto interessato da fenomeni di dissesto idrogeologico che necessita di interventi di ampliamento e sistemazione oltre che di messa in sicurezza. Per tali interventi sono state impegnate somme per 300 mila euro ed è stato necessario acquisire oltre al progetto anche gli esiti di indagini geologiche e geognostiche. Il progetto e gli studi sono stati di recente consegnati e a breve verrà indetta Conferenza dei servizi per l’acquisizione dei pareri da parte degli Enti preposti.
Efficientamento energetico del Palazzo Municipale
A seguito dell’espletamento delle procedure di gara affidate all’UREGA , il 4 Novembre scorso sono stati aggiudicati i lavori relativi al progetto di Efficientamento energetico del Palazzo municipale, già finanziato dalla Regione Siciliana a valere sui Fondi strutturali europei (PON- FSER 2014-2020) per un importo di circa 630 mila euro.
Lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria Campo sportivo e Palazzetto dello Sport
Sono stati completati i lavori di adeguamento e ristrutturazione del Campo sportivo di località Sciara e stanno per essere completati i lavori di miglioria sul Palazzetto dello Sport di Viale Rosario Livatino, già adeguato alla normativa antiincendio e munito del parere favorevole di agibilità da parte della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
Il Palazzetto, già nei prossimi giorni, verrà messo a disposizione dell’Istituto comprensivo Tortorici 1 per lo svolgimento dell’educazione fisica degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La Commissione Straordinaria