Voto domiciliare Elezioni Politiche e Regionali di domenica 25 settembre 2022

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1 modificato dalla Legge n. 46 del 7 maggio 2009, recante norme per la partecipazione al voto degli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’ abitazione in cui dimorano.

RENDE NOTO

Che ai sensi dell’art.1, comma 1, del citato decreto-legge n. 1/06, come modificato dalla predetta legge n. 46/09, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n.104 (e cioè del trasporto pubblico che le SS.LL. hanno l’obbligo di organizzare in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

Ai fini dell’esercizio del voto a domicilio, l’elettore deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione nella quale attesti la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora; tale dichiarazione – ai sensi dell’art. 1, comma 3, del decreto-legge  n.1/06, come sostituito dall’art. 1, comma 3, della legge n.46/09 – deve essere presentata entro il 20° giorno antecedente la data di votazione. Pertanto, si rappresenta che la dichiarazione relativa alla tornata elettorale “ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA e DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DELL’ASSEMBLEA REGIONALE“ del 25 Settembre, dovrà essere presentata al Sindaco del comune di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre  il 5 settembre 2022.

La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. La dichiarazione stessa dovrà essere corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1, della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità del c.d. “accompagnatore” per l’esercizio del voto.

Dalla residenza Municipale, li 24.08.2022

p. la Commissione Straordinaria – F.to Mulè

Vai ad inizio pagina