Giornata ecologica. Lunedì 6 giugno un evento in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Tortorici

Il Comune di Tortorici in collaborazione con l’Istituto Comprensivo n°1 di Tortorici, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Adele Bevacqua, ha organizzato per lunedì 6 giugno p.v. una manifestazione dedicata all’ecologia, in concomitanza con la giornata mondiale dell’ambiente.

La giornata si propone la sensibilizzazione per la cura, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e per la raccolta differenziata.

I relatori, in orario antimeridiano presso la Villa Comunale, illustreranno alla cittadinanza le fasi del ciclo di riutilizzo dei rifiuti per il loro corretto conferimento; a tal fine verrà allestito un apposito stand ed a cura degli alunni sarà inoltre effettuata un’attività di pulizia della stessa Villa Comunale.

L’evento proseguirà alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare del Comune, ove si svolgerà un incontro sul tema del rispetto dell’ambiente e del corretto conferimento dei rifiuti, con la partecipazione della Commissione straordinaria, riservato agli studenti, ai loro genitori e al personale docente della scuola.

Prenderanno parte all’incontro il Dott. Salvatore Gurgone, Presidente del Circolo Legambiente “Nebrodi”, l’Avv. Alessio Russo, Referente territoriale dell’Associazione Plastic Free, e il Parroco della chiesa di San Nicolò, Rev. Antonino Nuzzo.

Obiettivo della manifestazione è quello di offrire degli spunti di riflessione, nell’ottica di sviluppare un rapporto più equilibrato con l’ambiente che ci circonda, attraverso la comprensione delle dinamiche legate ai fattori di inquinamento e delle conseguenze determinate dai comportamenti scorretti, quali principalmente l’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul suolo pubblico.

Verranno inoltri illustrati i principi sulla base dei quali, nell’ambito di un’economia circolare di derivazione comunitaria, si deve svolgere il ciclo integrato dei rifiuti.

La Commissione Straordinaria del Comune di Tortorici

 

Vai ad inizio pagina