Applicazione agevolazioni alle utenze domestiche e misure di sostegno alle famiglie conseguenti all’emergenza da Covid-19 – Posticipazione termine di scadenza per la presentazione delle istanze al 11/02/2022.

SI RENDE NOTO

Che il D. L. 25 maggio 2021, n. 73, agli art. 6 e 53 ha previsto Misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione agevolazioni relative alla Tari, delle utenze domestiche a favore delle famiglie maggiormente colpite dalla pandemia. Il Comune di Tortorici ha proceduto, con deliberazioni di Consiglio Comunale n. 21 del 29/07/2021, ad approvare apposito regolamento per l’applicazione delle agevolazioni straordinarie riguardanti le entrate comunali Tari e canone e consumo idrico e la concessione di un contributo per il pagamento dei canoni d’affitto per le unita immobiliari adibite ad uso abitativo.

In dettaglio, le misure adottate prevedono:

a) riduzione TARI 2021, sia per quanto attiene alla parte fissa, che per quanto attiene alla parte variabile;

b) compartecipazione al costo del servizio idrico dell’esercizio 2021;

c) contributo per i canoni di locazione 2021 alle unità immobiliari adibite ad uso abitativo e utenze domestiche.

L’agevolazione sarà riconosciuta alle famiglie ovvero alle persone fisiche, residenti nel territorio comunale alla data del 01.01.2021 che, a causa della grave crisi economica derivata dall’emergenza COVID-19, versano in condizioni di difficoltà sociale ed economica, nei limiti delle somme assegnate dal Decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze del 24 giugno 2021, sino ad esaurimento delle stesse e saranno oggetto di riproporzionamento secondo le percentuali di seguito determinate in funzione della corrispondente fascia ISEE:

VALORI ISEE % AGEVOLAZIONE
Da 0 a € 5.000,00 100%
Da € 5.000,01 a € 8.000,00 80%
Da € 8.000,01 a € 10.000,00 66,666%
Da € 10.000,01 a € 12.000,00 50%
OLTRE 12.000,00 0%

In caso di insufficienza di fondi, a ciascun beneficiario verrà riconosciuta una sola agevolazione individuata secondo l’ordine di priorità stabilito dal regolamento, eventualmente ridotta in maniera proporzionale se i fondi non siano sufficienti a coprire tutte le istanze pervenute.

Eventuali economie che dovessero emergere verranno utilizzate per le agevolazioni successive in ordine di priorità.

In caso di più nuclei familiari coabitanti la stessa unità immobiliare identificata catastalmente in maniera univoca, l’agevolazione potrà essere riconosciuta una sola volta e il valore ISEE da dichiarare dovrà far riferimento a tutti i soggetti occupanti la medesima.

Qualora il contribuente abbia già provveduto al pagamento della TARI 2021, anche parzialmente, e l’agevolazione spettante sia più alta, la differenza verrà applicata fino a concorrenza del saldo previsto sulla bollettazione dell’esercizio 2022, ovvero, qualora la posizione sia stata cessata, sulle morosità pregresse, ove presenti, o sulla prossima bollettazione.

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, i soggetti richiedenti devono essere in possesso di tutti i seguenti requisiti generali:

• essere soggetti passivi TARI e servizio idrico integrato dell’Ente;
  • essere effettivamente ed anagraficamente residente nell’unità immobiliare oggetto dell’assoggettamento alla TARI e al pagamento dell’imposta per il servizio idrico integrato per il quale chiede l’agevolazione;
  • versare in condizioni di difficoltà sociale ed economica, come risultante dagli indicatori ISEE, di cui alla superiore tabella.

Considerato che la recrudescenza dell’infezione da Covid-19 ha costretto in regime di isolamento e/o quarantena molte famiglie che potrebbero accedere ai predetti benefici, il termine di scadenza per la presentazione delle istanze, previsto per il 15 Gennaio 2022, viene posticipato al 11 Febbraio 2022.

All’esito dell’istruttoria delle istanze presentate e della verifica di ammissibilità, l’agevolazione sopra indicata verrà applicata ai soggetti beneficiari.

Il Beneficiario è obbligato a:

a) rispettare le disposizioni del regolamento approvato con deliberazione della Commissione Straordinaria n. 21 del 29/07/2021 e degli atti amministrativi posti in essere in esecuzione dello stesso nonché le eventuali istruzioni emanate dagli uffici comunali;

b) accettare senza riserve ed irrevocabilmente eventuali riduzioni dell’entità della riduzione assegnato;

c) fornire, entro i termini assegnati, eventuali dati, notizie, documenti che saranno richieste, in qualunque momento, e quindi anche successivamente alla comunicazione di concessione dell’agevolazione ed alla sua erogazione;

d) acconsentire affinché l’Ente renda pubblici i dati della riduzione assegnata.

L’Ente, anche mediante il supporto di altri enti della pubblica Amministrazione, si riserva il diritto di esercitare, in ogni tempo, con le modalità che riterrà opportune, verifiche, accessi, accertamenti, ispezioni, controlli anche in loco sul rispetto delle disposizioni del presente capo e degli atti amministrativi emanati in attuazione dello stesso.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE 1° – (Giovanni CONTIGUGLIA)