Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diramato il seguente avviso di condizioni meteo avverse di livello di allerta ROSSO per la provincia di Messina a partire dalla serata di domenica 24 ottobre 2021 e per le successive 24 ore:
PERSISTONO PRECIPITAZIONI DIFFUSE E INTENSE, CON ROVESCI O TEMPORALI, CON FENOMENI PARTICOLARMENTE INSISTENTI SU SETTORI EST. FENOMENI ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, LOCALI GRANDINATE, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. PERSISTONO VENTI DI BURRASCA, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE, DAI QUADRANTI EST. INTENSE MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE
INDICAZIONI:
Si invita la popolazione a ridurre allo stretto necessario gli spostamenti.
IN CASO DI ROVESCI O TEMPORALI, PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE AI DEFLUSSI NELLE AREE URBANE E NEI LUOGHI FREQUENTATI DALL’UOMO ANCHE IN PROSSIMITA’ DEI CORSI D’ACQUA.
In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.