SI RENDE NOTO
Con Legge Regionale n. 9 del 12/05/2020 è stato istituito anche per l’anno 2021 un Fondo Perequativo destinato alla compensazione delle minori entrate dei comuni in favore dei soggetti esercenti l’attività di impresa sospesa e/o limitata per effetto dei vari provvedimenti Nazionali, Regionali e/o Comunali, emanati a seguito dell’emergenza covid-19 nel corso dell’anno 2021, e il Comune di Tortorici ha proceduto, con deliberazione della Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale n. 24 del 29/07/2021, ad approvare apposito regolamento per l’applicazione delle agevolazioni straordinarie riguardanti le entrate comunali.
Tale Regolamento prevede:
- un credito di imposta pari alla quota comunale dovuta a titolo di IMU per l’anno 2021 per il cespite immobiliare di cat. catastale A10, C1, C3 e D utilizzato per la suddetta attività, ovvero di categoria compatibile con l’esercizio dell’attività. L’agevolazione verrà riconosciuta in forza di situazioni di chiusura ovvero in caso di limitazione dell’attività che verrà misurata in funzione della riduzione del fatturato nella misura del 30%, ponendo a confronto il fatturato registrato nel 2019 con quello registrato nel 2020;
- un’agevolazione pari al 100% della parte fissa e variabile della TARI anno 2021, per le categorie di utenze non domestiche, a cui è stata imposta la sospensione o limitazione della propria attività, qualora le predette limitazioni abbiano registrato un calo del fatturato nella misura del 30% , su base annua, ponendo a confronto il fatturato registrato nell’anno 2019 con quello registrato nel 2020;
- Ai fini del Canone Unico Patrimoniale è riconosciuto, a favore dei soggetti passivi di occupazione di suolo pubblico per lo svolgimento di attività economiche che sono state oggetto di chiusura o limitazione, un credito di imposta a titolo di Canone unico patrimoniale per l’anno 2021 (ex tosap – pubblicità – pubbliche affissioni) per concessione gratuita del suolo con un aumento pari al 50% in più al fine di consentire il rispetto delle distanze per emergenza Covid-19.
L’agevolazione è cumulabile con la riduzione prevista per le utenze non domestiche dalle disposizioni di cui all’articolo 6 del D.L. 73/2021 nella misura della differenza e fino a concorrenza del 100% dell’imposta dovuta, di cui al Regolamento approvato.
Per quanto sopra premesso, i titolari di attività possono presentare le istanze, per chiedere l’agevolazione straordinaria di cui all’art. 11 della legge regionale n. 9/2020 e da regolamento comunale entro e non oltre il termine del 15/09/2021, come da modello allegato alla presente comunicazione.
Il Comune condurrà verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute con segnalazioni alle competenti autorità giudiziarie in caso di false dichiarazioni.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze di agevolazioni gli interessati potranno formulare apposite richieste di chiarimenti al seguente indirizzo::
Telefono: 0941 4231223 / 224 / 225 / 226
Email: tributi@tortorici.gov.it
Tortorici, 05/08/2021
I Responsabili del Procedimento – Lina Casella – Ines Favazzo
Il Responsabile del Settore 3° – Rosetta Messina