2 giugno, breve cerimonia: deposta corona d’alloro nel Monumento ai Caduti

La Commissione Straordinaria del Comune di Tortorici, ha celebrato il 75mo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, con una sobria cerimonia in Piazza Mazzini, nel rispetto delle limitazioni COVID, alla quale hanno partecipato rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle associazioni locali.

Mentre alcuni elementi della banda musicale di Tortorici, diretta dal maestro Gaetano Trusso, hanno eseguito l’inno nazionale, è stata deposta una corona d’alloro all’interno del monumento ai Caduti.

Infine, la viceprefetto Mulè ha tenuto un breve discorso a nome della Commissione Straordinaria, sottolineando l’importanza dei valori della Repubblica quali libertà, uguaglianza e giustizia sociale. Ha ricordato i sacrifici che la comunità si è trovata ad affrontare a causa delle restrizioni dovute all’elevato numero dei contagi registrati e che hanno fatto scattare per ben due volte la zona rossa e per questo, ha auspicato che questo 2 giugno possa essere simbolicamente “un nuovo inizio” di ripresa. Ha ringraziato i vertici delle Forze dell’Ordine, delle Autorità sanitarie, i medici, le associazioni di volontariato locali e i dirigenti scolastici per il prezioso impegno costante, sinergia e collaborazione nell’affrontare i momenti più difficili dell’emergenza epidemiologica nel territorio Comunale. Ha inoltre ringraziato l’intera comunità per il senso civico e ha invocato maggiore partecipazione alla vita pubblica.

Ha sottolineato il ruolo di coloro che hanno responsabilità pubbliche nell’infondere fiducia nelle Istituzioni e realizzare sicurezza e coesione sociale attraverso il dialogo e la collaborazione.

Ha infine posto attenzione anche al ruolo delle donne, che proprio il 2 giugno del 1946, votando per la prima volta, contribuirono alla nascita della Repubblica.

Vai ad inizio pagina