Avviso pubblico “Educare in Comune”

Il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha promosso un Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti diretti al contrasto della povertà educativa ed a sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone minorenni.

Obiettivo strategico dell’Avviso è promuovere azioni di intervento in grado di restituire importanza e protagonismo agli attori locali della “Comunità educante”, per consolidare sui territori modelli e servizi di welfare di comunità. Le proposte progettuali dovranno contenere altresì elementi per contrastare gli effetti negativi prodotti dalla pandemia di bambini/e e ragazzi/e, in un momento in cui l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha aggravato disuguaglianze, fragilità e discrepanze socio economiche.

A tale scopo, l’Avviso prevede interventi in tre aree tematiche:

A. “Famiglia come risorsa”;

B. “Relazione ed inclusione”;

C. “Cultura, arte e ambiente”.

L’Avviso è rivolto ai comuni italiani, i quali possono partecipare singolarmente o in forma associata anche in collaborazione con Enti pubblici e privati.

Il bando completo è consultabile al seguente link:

http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educare-in-comune

La Commissione Straordinaria del Comune di Tortorici, con i Poteri della Giunta, ha deliberato in data 15 febbraio 2021 con Atto n. 20, la partecipazione per la presentazione di una proposta progettuale a valere sul bando “Educare in Comune”, pubblicato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 01/12/2020, con la possibilità da parte di Enti del Terzo Settore di presentare una manifestazione di interesse per la costituzione di un partenariato in grado di supportare il Comune di Tortorici nella presentazione e nell’attuazione di una proposta progettuale.

Tutti i dettagli possono essere consultati nell’Avviso approvato con Determinazione Dirigenziale n. 76 del 16/02/2021, pubblicato all’Albo Pretorio on line.

La singole istanze di manifestazione di interesse dovranno essere indirizzate al Settore 1° – Ufficio di Servizio Sociale del Comune di Tortorici, e dovranno pervenire, pena inammissibilità, entro le ore 12,00 del 22 febbraio 2021,  presentate a mezzo Pec all’indirizzo: comune.tortorici@pec.tortorici.eu, ovvero consegnate a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Tortorici, viale Livatino, a mezzo posta tradizionale, o consegnate a mano;

Eventuali informazioni ed approfondimenti possono essere richiesti presso l’Ufficio di Servizio Sociale alla Dott.ssa Francesca Paterniti al recapito Telefonico 0941-4231206.

Vai ad inizio pagina