Già in consegna i buoni spesa alimentare. Online i parametri di valutazione delle istanze e l’elenco degli esercizi commerciali aderenti

Sono già stati inviati i primi SMS contenenti l’importo del buono e il PIN da utilizzare da parte dei beneficiari, presso le attività che hanno aderito alla misura di solidarietà alimentare, prevista dall’Ordinanza n. 658 del Dipartimento di Protezione Civile.

E’ in corso ancora l’esame delle richieste per ultimare la definizione di tutte le istanze pervenute.

Nell’esame delle istanze, sono applicati i criteri di valutazione esposti nella seguente tabella

Nel caso in cui i richiedenti dimostrino di godere già di altri contributi pubblici e/o altre forme di sostentamento che comunque non siano in grado di consentire il soddisfacimento di bisogni primari, si applicheranno le seguenti percentuali di riduzione sui valori dei buoni spesa rilasciati dal Comune

Fino a 200 € 20% 20% 10% 0 0
Fino a 400 € 30% 30% 20% 20% 0
Fino a 650 € 50% 50% 30% 30% 20%
Fino a 850 € 60% 50% 50% 50% 50%
oltre 850 € 75% 50% 50% 50% 50%

Nel caso in sia stato dichiarato un reddito attuale pro-capite del nucleo familiare fino a € 300,00 mensili si applicherà una riduzione del 50% del valore del buono spesa da erogare.

Non verranno erogati buoni spesa nel caso in cui il reddito pro-capite attuale del nucleo familiare sia superiore a € 300,00.

Le riduzioni relative al reddito attuale pro-capite non si cumulano con le riduzioni da contributo esterno.

Nel caso di ulteriore insufficienza di fondi disponibili verrà effettuata una riparametrazione in maniera proporzionale su tutti i buoni spesa erogabili.

I beneficiari potranno spendere i buoni portando con se semplicemente il documento di riconoscimento e la tessera sanitaria e il codice PIN recapitatogli tramite SMS, presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

L’elenco degli eserizi commerciali è disponibile al seguente link: