Coronavirus. Avviso esplorativo per le attività commerciali di generi alimentari presso cui utilizzare buoni spesa per nuclei familiari in stato di bisogno.

Avviso esplorativo per costituzione elenco attività commerciali presso cui utilizzare buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari rilasciati dal Comune di Tortorici per nuclei familiari in stato di bisogno legato all’emergenza COVID-19.

Vista l’ordinanza n. 658 del 29.3.2020 del Dipartimento della Protezione Civile avente ad oggetto “Ulteriori interventi di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, nel quadro degli interventi sociali a sostegno di persone e/o nuclei familiari che versano in stato di bisogno, il Comune di Tortorici intende concedere dei buoni spesa per acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso esercizi commerciali preventivamente individuati e inseriti in apposito elenco da pubblicare sul sito istituzionale dell’Ente.

DESTINATARI DELL’AVVISO

Possono richiedere l’iscrizione nell’elenco gli esercizi commerciali di generi alimentari che intendono fornire generi alimentari e beni di prima necessità ai nuclei familiari del Comune di Tortorici in stato di bisogno ed esposto agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19, dichiarando l’eventuale disponibilità ad effettuare consegna a domicilio.

ASPETTI OPERATIVI ED ECONOMICI

Il Buono Spesa è rappresentato da un “buono cartaceo”, rilasciato dal Comune, valido come titolo di identificazione e consegnato in favore di cittadini che si trovano nel Comune di Tortorici e versano in stato di bisogno. Il Comune pubblicherà sul sito istituzionale l’elenco degli esercizi di vendita che accetteranno i buoni e rimborserà ai negozianti gli importi spesi dagli utilizzatori. L’esercizio commerciale accetterà il buono spesa da parte dell’utente, rilasciando allo stesso una ricevuta. Successivamente consegnerà al Comune i buoni utilizzati presso la propria attività, controfirmati dall’utente, unitamente alla dichiarazione attestante che gli importi incassati sono relativi alla vendita esclusiva di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità e alla documentazione fiscale relativa ai beni acquistati dal beneficiario, per poi ottenere il rimborso mediante presentazione di regolare fattura.

L’esercente si impegno a non applicare alcuna condizione per l’accettazione dei buoni spesa né in riferimento ad un importo minimo da spendere in contanti né all’applicazione di qualsivoglia riduzione percentuale.

A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell’acquirente. Il buono sarà spendibile entro 15 giorni dalla data indicata sul buono stesso e non dà diritto a resto in contanti.

MODALITÁ DI ADESIONE

Gli interessati potranno presentare la domanda di adesione utilizzando il modello allegato e trasmetterla all’Ente, preferibilmente tramite pec e/o mail, con ciò accettando i termini di cui al presente avviso e manifestando immediata disponibilità ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari di buoni spesa.

I termini per l’adesione al suddetto servizio restano aperti e, comunque sino alla concorrenza delle somme assegnate dall’Ordinanza della Protezione Civile n.658 del 29/03/2020.

INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti con le domande inoltrate a motivo del presente Avviso saranno trattati con gli strumenti informatici ed utilizzati nell’ambito del procedimento amministrativo con modalità conformi a quanto previsto dalla normativa, ai sensi del GDPR n. 679/2016 (Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali).

Per ogni informazione si prega di rivolgersi all’Ufficio Servizio Sociale ai seguenti recapiti:

e-mail: francesca.paterniti@tortorici.gov.it

Il presente avviso, unitamente allo schema di domanda, è pubblicato all’albo pretorio online del Comune di Tortorici e sul sito istituzionale.

Per IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA – Giovanni Contiguglia

IL SINDACO – Emanuele Galati Sardo