Pos@PA. Nuova modalità di pagamento elettronico per i servizi del Comune di Tortorici

Dal 3 febbraio, presso gli sportelli al pubblico degli uffici del Comune di Tortorici, sono già operativi i nuovi POS@PA.

Con i POS@PA, il cittadino che vuole usufruire di uno dei servizi comunali che prevedono un pagamento, come diritti di segreteria, Carta d’Identità Elettronica, suolo pubblico … oppure le utenze acqua e rifiuti, può effettuare il pagamento direttamente mediante il pos (con carte di credito o bancomat), direttamente tramite il nodo dei pagamenti, senza usare i contanti, recarsi in tesoreria o fare file agli sportelli postali o bancari, accorciando quindi i tempi e rendendo il servizio immediato, fluido e pagoPA compliant, come prevede da quest’anno la legge.

Un software di gestione, che dialoga con il nodo dei pagamenti e con il POS@PA, pensa a registrare e conciliare automaticamente ed in tempo reale, il pagamento appena effettuato.

Il Comune di Tortorici è il primo ente locale sul territorio che, con questa scelta tecnologica, oltre ad anticipare la scadenza degli obblighi PagoPA, fa un passo avanti verso l’innovazione, la semplificazione e la certezza della conciliazione dei pagamenti per il cittadino, ponendo anche particolare attenzione all’economicità per lo stesso cittadino. Per l’operazione di pagamento tramite il POS@PA, infatti, non vengono addebitati costi di commissione sulla carta dell’utente.