Lutto per la scomparsa dell’ex Procuratore Capo Dott. Stanislao Franchina

Il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale di Tortorici esprimono profondo cordoglio e si uniscono al dolore della famiglia, per la scomparsa del Dott. Stanislao Franchina, illustre figlio di questa terra, dalla quale non ha mai troncato le sue radici.

Stanislao Franchina, dopo il primo incarico in pretura proprio a Tortorici e di giudice a Milano, venne nominato giudice istruttore a Lecco, sbarcando sulle rive del Lario, mai abbandonate sino al 1994. Il presidente del tribunale di Lecco del tempo, Filippo Lo Turco, lo convinse a fare istanza per diventare procuratore della Repubblica.

Fu Procuratore Capo della Repubblica di Lecco fino a quando andò in pensione.

Uomo di grande cultura, partecipava a tutti gli eventi culturali che si svolgevano a Tortorici dove lui trascorreva le sue vacanze.

Nel 1991 fu decorato dal Presidente della Repubblica, con la Medaglia ai Benemeriti della pubblica finanza.

Alla notizia della sua morte, la stampa lombarda lo ha ricordato con bellissime parole, citando le sue inchieste più importanti svolte con professionalità e con esemplare capacità di guida, senza l’esercizio autoritario dei suoi poteri.