Con delibera n. 140, nella seduta del 27 dicembre, la Giunta Municipale di Tortorici, ha prorogato i contratti dei 58 dipendenti che prestano servizio nel Comune di Tortorici, in forza di contratto di lavoro a tempo determinato e parziale.
Per i 58 lavoratori, ormai indispensabili nell’espletamento dei servizi istituzionali forniti dall’Ente, è stato scongiurato il pericolo di cessazione del rapporto di lavoro con l’Ente causato dalla condizione di dissesto finanziario e che pone rigorosi limiti nella spesa del personale.
La Regione Siciliana, infatti, come già promesso ed anticipato dall’assessore alle Autonomie locali, Bernardette Grasso, con la legge n. 26 del 14 dicembre 2019 “Norme in materia di superamento del precariato”, ha prorogato al 31 dicembre 2020 il termine per la conclusione dei processi di stabilizzazione contemplati nell’art. 3 delle legge regionale 29 dicembre 2016, n. 27, ponendo gli oneri a totale carico del bilancio della Regione.
Successivamente, la Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali presso il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno, con nota del 18 dicembre 2019 ha inoltre comunicato l’approvazione della proroga a tempo determinato dei contrattisti ed ex LSU-LPU a favore dei Comuni della Regione Siciliana soggetti al controllo della COSFEL, fino al 31 dicembre 2020, nei limiti dei finanziamenti concessi dalla Regione stessa e nel rispetto degli adempimenti previsti dall’art. 26 della legge regionale n. 8/2018.
Questo ha finalmente posto in sicurezza i 58 lavoratori nelle more del risanamento dell’Ente e fino a quando le condizioni di stabilità finanziaria consentiranno la definitiva stabilizzazione.