Le autocertificazioni da soli e in un clic. Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, da oggi è possibile.

Il 28 ottobre scorso abbiamo comunicato che si era concluso con successo il passaggio del Comune di Tortorici all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr), la banca dati centralizzata che sostituirà progressivamente, per tutti i comuni, le singole anagrafi comunali e l’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (Aire).

Dopo l’importante passaggio, ora è possibile per i cittadini residenti a Tortorici e per tutti quelli residenti in Comuni già subentrati, usufruire dello strumento, messo a disposizione dal Ministero dell’Interno, che consente di fare autonomamente la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un clic.

Il nuovo servizio è accessibile attraverso uno dei seguenti strumenti di identità digitali previsti:

• SPID, rilasciato da uno dei gestori dell’identità digitale (sito di riferimento);
  • Carta d’Identità Elettronica, per mezzo dei necessari strumenti software e hardware (sito di riferimento);
  • Carta Nazionale dei Servizi, quale ad esempio una Tessera Sanitaria a ciò abilitata o un dispositivo di firma digitale.

I dati disponibili per la “visura”

Il cittadino, che dovrà risiedere in uno dei comuni già subentrati nell’Anagrafe nazionale (qui la pagina dedicata allo stato della migrazione), accederà quindi ai dati presenti nell’archivio, ed in particolare a:

Generalità: data e luogo di nascita, sesso, codice identificativo comunale e ANPR e, se presente, gli estremi dell’atto di nascita;
Stato civile;
Cittadinanza;
Carta identità: numero, tipo (cartacea/elettronica), validità per l’espatrio, data di scadenza, Comune di rilascio;
Famiglia anagrafica: codice identificativo comunale e ANPR, data di ingresso nella famiglia e relazione di parentela;
Residenza/Altri recapiti: per la residenza sono riportati data di decorrenza, CAP, indirizzo e numero civico.

Le autocertificazioni

Il sistema consente al cittadino di produrre e stampare delle dichiarazioni sostitutive di certificazione relative ai dati anagrafici sopra riportati, da utilizzare secondo quanto previsto dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i.

In particolare è possibile produrre autocertificazioni, anche cumulative di due o più dei seguenti dati, relative a:

nascita;
stato civile;