Al via i lavori di realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura del “PalaOrice”

Già in corso l’esecuzione dei lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura del palazzetto dello sport “Palaorice – Edera Cordiale Gentile” di Tortorici, finanziati con il contributo di €70.000,00 assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione di progetti relativi ad investimenti in campo dell’efficientamento energetico.

Il progetto che è stato redatto dall’Ing. Sebastiano Calcò Labbruzzo, con studio tecnico a Tortorici, prevede l’installazione di 66 moduli fotovoltaici sul tetto del Palazzetto dello Sport di Viale Livatino, per una copertura di circa 108 m2.

I moduli sono del tipo policristallino, hanno colore scuro non riflettente e verranno installati in parallelo alla falda sud del tetto dell’edificio.

E’ prevista, inoltre, l’installazione di un sistema di acquisizione dati ed un dispositivo di interfaccia, al fine di poter verificare il corretto funzionamento dell’impianto e sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo e l’efficacia delle energie rinnovabili.

Tenendo conto dell’energia elettrica prodotta mediamente in un anno dall’impianto fotovoltaico, calcolata in circa 27.720 kWh/anno, è possibile stimare benefici, in termini economici provenienti da risparmio in bolletta, ovvero dai ricavi rappresentati dall’energia autoprodotta ed autoconsumata (mancato esborso), in aggiunta all’eventuale ricavo ottenuto dalla vendita dell’energia in surplus, pari a circa € 5.540,00 annui.

I lavori sono realizzati dalla ditta Idroelettrotech.

 

Vai ad inizio pagina