Un passaggio tecnico che costringerà alla chiusura degli uffici anagrafe a partire dalle ore 10,30. Accadrà venerdì 25 ottobre, quando sarà sancito ufficialmente il passaggio del Comune di Tortorici all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr), una banca dati centralizzata che sostituirà le singole anagrafi comunali e l’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (Aire).
A fine delle operazioni di migrazione al nuovo sistema, nel pomeriggio di venerdì, si terrà un corso di formazione per i dipendenti comunali dell’Anagrafe sulle nuove modalità di lavoro. Da lunedì 28 ottobre, anche il Comune di Tortorici lavorerà in Anpr.
L’Anagrafe Nazionale è la banca dati nazionale nella quale stanno confluendo progressivamente tutte le 7.914 anagrafi comunali d’Italia, consentendo così di superare l’attuale frammentazione. È istituita presso il Ministero dell’Interno, ai sensi dell’articolo 62 del decreto legislativo n.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale). L’Anpr sostituirà progressivamente le anagrafi dei Comuni italiani, diventando il riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici. Ad oggi sono subentrati circa tremila comuni.
L’Anpr è un importante progetto di innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, migliora i servizi per cittadini, enti e imprese relativi a cambi di residenza, censimenti, iscrizione e cancellazione dalle anagrafi, riducendo i costi e favorendo il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Con l’attuazione dell’Anagrafe Nazionale si modificano alcuni adempimenti anagrafici relativi alla gestione della popolazione residente. Per citare soltanto i principali: l’utilizzo di una base dati nazionale consentirà la certificazione dei dati di un cittadino in qualsiasi Comune; il procedimento anagrafico per trasferire la residenza da un Comune a un altro sarà semplificato, poiché la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione.