Sagra dell’ortica e delle erbe spontanee. Ancora un successo

Si è svolta con successo, sabato 17 agosto, la seconda edizione della Sagra dell’ortica e delle erbe spontanee, organizzata dalle Associazioni Riunite Pro Tortorici.

Gremite le piazze Mazzini e Zumbo, dove sono stati allestiti gli stand dei prodotti a base di ortica, ma tantissimi visitatori e semplici curiosi hanno riempito anche le altre piazze di Tortorici, sfruttando l’occasione per visitare i musei e i diversi punti d’interesse presenti che sono rimasti aperti fino a notte.

L’evento è iniziato alle 17,00 nella sala consiliare del Comune con l’interessantissimo focus tematico “Scopriamo l’ortica: aspetti salutistici e gastronomici“, che ha dato importanza sotto il profilo scientifico alla manifestazione.

Il convegno è stato moderato da Rocco Crimi, Farmacista locale e Presidente della Fondazione Crimi, nel corso del quale, dopo i saluti del Sindaco, Emanuele Galati Sardo, esperti come Rosario Schicchi, Direttore dell’Orto Botanico di Palermo e Riccardo Lojacono, Farmacista erborista, hanno raccontato la biodiversità vegetale unita alla cultura e alle tradizioni locali e spiegato gli aspetti di medicina erboristica e i benefici per la salute.

Francesca Cerami, Direttore dell’I.Di.Med. (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo), ha presentato l’opuscolo informativo-divulgativo “Le verdure spontanee di Sicilia, guida al riconoscimento e al consumo edito dall’I.Di.Med. e che sarà pubblicato a breve dal Comune di Tortorici.

Sono intervenuti, inoltre: Stefano Salvo, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Messina; Savatore Foti, Presidente delle Associazioni Riunite Pro Tortorici, organizzatrici dell’evento; Filippo Zullo, Responsabile Marketing territoriale del Parco dell’Alcantara.

Infine Mariangela Currò, Presidente dell’Associazione “Le mamme del borgo” di Motta Camastra, ha presentato la buona pratica di sviluppo locale sostenibile, messa in atto proprio a Motta Camastra: un gruppo di mamme cucinano i prodotti locali nelle proprie case per i visitatori che arrivano in paese.

Dopo il focus tematico, che è possibile rivedere cliccando sul link in fondo a questa pagina, è stato dato avvio alla sagra, nell’ambito della quale, è stato possibile degustare Arancini con ripieno all’ortica, tagliatelle di pasta verde all’ortica, salsiccia con aromi e ortica, ricotta e tuma con ortica, pane verde all’ortica e svariati tipi di dolci tra i quali panna cotta, torte e cannoli, tutti con l’ortica tra gli ingredienti, per finire con una bevanda dissetante e una granita all’alloro e alle erbe spontanee come il finocchietto selvatico e nepetella.

Gli organizzatori pensano già alla sagra del prossimo anno.

Guarda l’album fotografico dell’evento sulla pagina ufficiale Facebook

Guarda il video integrale del FOCUS TEMATICO “Scopriamo l’ortica: aspetti salutistici e gastronomici”