“La Vetrina dei Nebrodi”. Anche Tortorici alla manifestazione di cultura, musica tradizione e gastronomia

Anche Tortorici aderisce all’iniziativa “La vetrina dei Nebrodi”, manifestazione di cultura, musica tradizione e gastronomia, che si svolgerà il 20 e 21 luglio 2019 a Rocca di Capri Leone, organizzata dal Movimento Giovanile di Rocca di Caprileone con il patrocinio di Regione Siciliana, Parco dei Nebrodi e Comune di Capri Leone e che è stata presentata ieri nella Sala Giovanni Paolo II di Rocca di Capri Leone alla presenza degli amministratori dei Comuni di Alcara Li Fusi, Capri Leone, Frazzanò, Galati Mamertino, San Marco d’Alunzio, Torrenova e Tortorici, del Commissario del Parco dei Nebrodi Gianluca Ferlito e dell’Assessore Regionale alle Autonomie Locali On. Bernadette Grasso.

Dopo la proiezione di un video promozionale del Territorio dei paesi partecipanti, realizzato dall’Associazione Movimento Giovanile e montato dal fotografo Monachino, gli ospiti hanno sottolineato la validità dell’idea e l’importanza della manifestazione nata da un’idea dell’associazione “Movimento Giovanile”, consolidata da circa 18 anni di attività nell’ambito delle iniziative sociali.

L’ambizioso progetto ha come finalità il miglioramento della coesione tra i paesi, la pubblicizzazione della storia del territorio e la creazione di occasioni di riflessione sullo sviluppo dei territori dei comuni interessati.

Giuseppe Russo, neo presidente del Movimento Giovanile, ha presentato il portale di un nuovo sito web, dedicato ai turisti, nel quale sarà possibile, oltre a conoscere i paesi dei Nebrodi, prenotare escursioni gratuite, acquistare menù gastronomici tipici ed altre opportunità.

Il commissario del Parco dei Nebrodi, Gianluca Ferlito, ha voluto rimarcare come l’Ente Parco accolga favorevolmente anche le iniziative di comuni non ricadenti nel territorio del Parco, ma utili a favorire la divulgazione al Mondo della cultura millenaria di un territorio unico come quello dei Nebrodi. Il territorio dei Nebrodi possiede bellezze naturalistiche che non hanno eguali in tutta Europa. Anche il Parco dei Nebrodi sarà presente con uno stand nella manifestazione.

Il sindaco di Tortorici, Emanuele Galati Sardo, facendo cenno alla Petagna (preistorica pianta che cresce solo a Tortorici) e agli importanti musei Etno-antropologico e Fotografico, ritiene che abbattendo le barriere e i campanilismi l’intero territorio potrà ottenere benefici certi. Tortorici, come tutti gli altri paesi dei Nebrodi ha tante potenzialità che finora non sono state espresse come meriterebbero. Lavorando insieme, senza antagonismi, il territorio crescerà.

Vai ad inizio pagina