Anche l’Amministrazione Comunale di Tortorici ha aderito all’iniziativa “barattolo d’emergenza”, infatti il Sindaco Dott. Carmelo Rizzo Nervo e il presidente del Lions Club di Capo d’Orlando Prof. Basilio Decembrino, alla presenza della coordinatrice del service Dott.ssa Maria Briguglio e della socia Prof.ssa Maria Trusso Sfrazzetto, hanno firmato il protocollo d’intesa per l’avvio dell’importante progetto.
L’iniziativa prevede la consegna di un “barattolo d’emergenza” alle persone che vivono da sole e, in una condizione di emergenza, potrebbero trovarsi nell’impossibilità di comunicare con i soccorritori.
Nel barattolo di plastica, materiale duraturo e contenente alcuni adesivi da applicare sulla porta di casa e sul frigorifero, è contenuta una scheda informativa del beneficiario. La scheda informativa viene compilata dal medico di base e descrive lo stato di salute del paziente, i farmaci che egli assume, le eventuali allergie, le malattie pregresse, i familiari da contattare ed ogni altra notizia utile ai primi soccorritori ed al personale medico che dovrà assistere il soggetto.
Il barattolo viene posto nel frigorifero: in ogni casa c’è un frigorifero, è immediatamente e facilmente reperibile – è posto sempre in cucina – ed è in grado di proteggere dal fuoco. Sulla porta di casa e sullo sportello del frigorifero vengono posizionati gli adesivi che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto. Così, in maniera rapida, i soccorritori potranno accedere ai dati essenziali per la salute del paziente, specie in caso di persone ritrovate sole e non in grado di riferire su se stesse.
È un’idea semplice ed economica, ma molto efficace, che può contribuire a diminuire i tempi di intervento e diagnosi di un’emergenza medica e conseguentemente salvare vite umane.
L’Amministrazione intende estendere l’iniziativa, in una prima fase, alle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani e disabili che vivono soli ma sarà potenzialmente estendibile a tutti i residenti. Ha infatti provveduto ad acquistare i primi 150 barattoli, e successivamente il servizio sociale, associazioni di volontariato, Croce Rossa Italiana – Comitato Tirreno Nebrodi e Protezione Civile, forniranno l’elenco delle persone anziane o di altre categorie deboli che potranno essere destinatari dell’iniziativa.