Regolamento per la rateizzazione dei debiti pregressi nei confronti del Comune

La Commissione Straordinaria di Liquidazione del Comune di Tortorici, nominata con D.P.R. in data 10 gennaio 2017, ha il compito di amministrare e gestire i debiti contratti dal Comune di Tortorici fino alla data del 31.12.2016 e, dunque, adottare tutti i provvedimenti necessari per la loro estinzione.

Tra le risorse economiche che la Commissione può utilizzare per la liquidazione dei citati debiti, rivestono particolare importanza quelle derivanti dalla riscossione dei tributi locali dovuti dai cittadini Oricensi a titolo di canoni per il consumo idrico, per l’occupazione del suolo pubblico, per ICI e IMU, per tasse sulla raccolta dei rifiuti, per canoni per l’occupazione del suolo pubblico, concessioni per uso di terreni etc.

In particolare, La Commissione ha esclusiva competenza per la riscossione di tutte quelle entrate tributarie che devono essere ancora incassate dal Comune per gli anni fino al 31.12.2016.

In ragione di ciò, questa Commissione ha già provveduto, qualche mese fà, ad approvare il ruolo ordinario per il canone idrico dell’anno 2016, nonché ad avviare le procedure per la riscossione coattiva di molti tributi e tasse ancora da riscuotere, inviando ai cittadini residenti e non le lettere di sollecito così come previsto dalla legge.   In questi giorni, infatti, molti cittadini avranno già ricevuto le lettere di accertamento e di sollecito per il pagamento dell’imposta IMU 2012.

Ora, nella consapevolezza che tra coloro i quali non hanno ancora provveduto al pagamento delle imposte e delle tasse comunali dovute fino all’anno 2016 vi possono essere soggetti che affrontano con particolare difficoltà le sfavorevoli congiunture economico-sociali, la Commissione ha deciso di proporre ai cittadini Oricensi uno strumento che possa consentire, a chi vorrà utilizzarlo, di sanare i propri debiti con il Comune attraverso un particolare piano di rateizzazione.

Con delibera n. 26 in data 26.10.2017 è stato appunto adottato un Regolamento per disciplinare questa particolare forma di riscossione straordinaria dei tributi locali.   A breve, la Commissione emanerà un avviso pubblico per invitare tutti i cittadini interessati a presentare domanda di adesione. Si anticipa, fin da ora, che il termine previsto per la presentazione delle domande non potrà essere molto ampio, a causa delle esigenze organizzative della Commissione nella gestione dei debiti del Comune.

Pertanto, si invitano i potenziali interessati a prendere fin da subito visione del Regolamento che, per facilità di consultazione, si pubblica integralmente insieme al presente comunicato.

FTO LA COMMISSIONE STRAORDINARIA DI LIQUIDAZIONE

Vai ad inizio pagina